Molti Tablet sono dotati di un unica presa femmina micro-USB. Alla presa è possibile collegare o un accessorio tramite cavetto OTG o l’alimentazione. Ciò’ che non è usualmente possibile è caricare il Tablet e contemporaneamente alimentare un accessorio.
La soluzione proposta consente di ottenere questo risultato. E’ stata sperimentata con successo con un Tablet Mediacom W700 o un SurfTab WinTron 7.0 di TrekStor collegato ad un DAC USB FiiO E10K “OLYMPUS 2”. Il DAC funziona e può’ essere collegato ad una cuffia e nello stesso tempo il Tablet viene ricaricato.
Per realizzare il tutto occorre il cavetto ad Y, il “GalaxyWorld® Micro USB OTG Y connettore cavo micro USB (maschio) USB (femmina) con connettore micro USB (femmina) con funzione di doppia alimentazione per il dispositivo e smartphone” reperibile su Amazon al costo di pochi euro.
Il cavetto si presenta cosi’:
- Alla femmina A va collegato il cavo originale del Tablet, fino alla presa microUSB del Tablet;
- Al maschio C va collegato il dispositivo USB da controllare (in questo caso un DAC ma potrebbe essere una tastiera etc.);
- Alla femmina B va collegato un normale cavo di alimentazione verso un alimentatore. Questa sara’ la fonte di alimentazione.
Ed ecco il risultato finale:
Lascia un commento